Il progetto
HIVE-M9
l'innovazione approda in lagunaUn punto di riferimento per startup nel Distretto M9
Il progetto, nato dalla sinergia tra Bio4Dreams, Fondazione di Venezia, vuole realizzare un polo attivo, ricco di competenze scientifiche e manageriali. Un luogo capace di stimolare giovani ricercatori e imprenditori e di concretizzare le loro idee in progetti di successo, capaci di attrarre capitali e creare valore sul territorio.
L’obiettivo, quindi, è promuovere l’imprenditorialità, sviluppando nuova occupazione sul territorio e farlo in un’ottica nazionale e internazionale, grazie alle collaborazioni già strette da Bio4Dreams e i suoi partner con università, enti di ricerca e imprese.
L’impronta di HIVE-M9 si focalizzerà sui settori biotech, medtech, intelligenza artificiale applicata alla salute, ma anche greentech e bluetech, due ambiti di ricerca dal forte impatto ambientale.
Il progetto prenderà forma all’interno del Chiostro del Polo M9 District, dove i suoi 1.000 mq di spazi saranno organizzati in un’area polifunzionale:
- uffici per startup e per attività di coworking,
- sale riunioni,
- luoghi per incontri fisici e virtuali,
- laboratori dedicati alla realtà virtuale.
Nella gestione di questi spazi la contaminazione funzionale farà da fil rouge.
All’interno di questa struttura così organizzata, Bio4Dreams si dedicherà all’ecosistema di startup, soprattutto locali, con programmi strutturati e personalizzati, che andranno dalla selezione di iniziative alla loro accelerazione, fino a veri e propri percorsi di incubazione.
Azioni strategiche, portate avanti con pragmatismo, per lo sviluppo di progetti imprenditoriali guidati da giovani talenti, ad alto tasso d’innovazione e che possano portare valore sul territorio.